Mi chiamo Giuseppe Crisafulli e sono uno psicologo-psicoterapeuta che opera nella città di Messina a partire dal 2001.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità pressa l’Università “La Sapienza” di Roma, e sono abilitato all’esercizio della professione Psicologo -Psicoterapeuta.
Inizi della carriera professionale
Durante la carriera ho maturato diverse esperienze prevalentemente in ambito clinico occupandomi a vario titolo del disagio psicopatologico dell’età evolutiva ed adulta.
Ho collaborato con vari enti del privato sociale a partire dall’esperienza di Consultorio Familiare sino a quella legata alla riabilitazione di tossicodipendenti con gravi patologie psichiatriche (doppia diagnosi) e orientandosi alla prevenzione primaria e secondaria dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Dal 2002 sono Specialista in Psicoterapia Individuale e di Gruppo secondo il modello umanistico dello Psicologo statunitense Carl Rogers; dal 2008 al 2018 sono stato docente dei corsi quadriennali di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo Centrato sul Cliente presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Ricerca scientifica e collaborazioni internazionali
Sin dalla tesi di laurea, in cui mi sono occupato di come le condizioni psicologiche della madre possano influenzare il movimento fetale, ho avuto interesse per la ricerca come freelance.
Mi sono interessato di ricerca sugli adolescenti misurando il disagio adolescenziale e scolastico ed in particolare di autostima, stili di vita salubri ed insalubri e comportamenti di addiction
Mi sono interessato delle variabili che intervengono nel processo psicoterapeutico e in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli studi di Trento, ho contribuito alla realizzazione di uno strumento di valutazione del senso d’identità (Concetto di Sé) dei professionisti nelle relazioni d’aiuto.
Attualmente
Dal 5 Maggio 2011 al 31 Dicembre, ho svolto l’incarico, presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, di Giudice Onorario Minorile e dal Gennaio 2023 ricopro lo stesso incarico presso la Corte d’Appello del Tribunale di Messina.
Attualmente, il mio intervento si concretizza nella psicoterapia che svolgo come ambito professionale di elezione.
Tutto ciò perche credo fortemente nel cambiamento e della possibilità, per ogni persona, di poter migliorare la propria condizione di benessere indipendentemente da età, sesso, status socioeconomico e condizione clinica.
Giuseppe Crisafulli